#ULTIMENEWS

Sinistro? Compila il modulo blu ma  usa anche  il cellulare. L'importanza di fotografare.

Sinistro? Compila il modulo blu ma usa anche il cellulare. L'importanza di fotografare.

L'importanza di fotografare.

di Marco Colombo

10 sett 2021

facebook

Essere coinvolti in un incidente stradale, magari per la prima volta, è sempre destabilizzante. In quegli attimi spesso non si riesce ad essere lucidi e al contrario si è frastornati e confusi.

E' importante mantenere la calma e accertarsi che le persone coinvolte nel sinistro stiano bene. 

Anche in presenza di un incidente banale, come un piccolo tamponamento, compilare la constatazione amichevole potrebbe essere molto difficoltoso.

Spesso nelle constatazioni amichevoli che riceviamo in agenzia mancano dati essenziali, oppure quelli riportati sono poco leggibili, oppure la dinamica indicata non è compatibile con l’accaduto e non si riesce ad attribuire la responsabilità del sinistro nel modo corretto.

La constatazione amichevole, nel limite del possibile, va sempre compilata ma nel caso in cui i soggetti coinvolti non fossero in accordo o nel caso in cui fosse difficile riportare l’esatta dinamica è importantissimo usare lo smartphone!

Fare una serie di foto con lo smartphone ha costo zero e potrebbe permettere di avere un rimborso più veloce o aiutare a risolvere situazioni complicate.

E’ importante fotografare i mezzi nella posizione inziale del sinistro da diverse angolazioni avendo cura di includere le targhe, fotografare la sede stradale, fotografare la segnaletica stradale in prossimità del luogo del sinistro, fotografare le intersezioni stradali.

Vi invitiamo anche a leggere l'articolo "Come compilare la constatazione amichevole - Il Modulo Blu-  cliccando sul link

 

Se siete sprovvisti di un modulo cartaceo da tenere in auto passate in agenzia a ritirarlo.